Permettere a un cliente di fissare un appuntamento

Il cliente è un medico nutrizionista che incontra i pazienti in due diverse città. Ha il suo Google Calendar che consulta dallo smartphone e: 

  • Non vuole imparare ad usare un nuovo calendario
  • Non vuole mostrare tutto il tempo disponibile. 
 
  1. Si deve permettere di fissare un appuntamento senza:
    • mostrare all’utente l’intero calendario disponibile;
    • fissare l’appuntamento nella città/nello studio sbagliato.
  2. Tenere conto di:
    • le attività personali del professionista 
    • gli altri appuntamenti con altri clienti;
  3. Il cliente effettua le “prime visite” il lunedì e il martedì e il resto della settimana solo i “controlli”;
  4. La segreteria deve poter seguire gli appuntamenti anche per poi potersi assicurare che il cliente rispetti l’appuntamento.
PROBLEMA? → RISOLTO IN POCO PIU' DI 4 ORE

Soluzione: Sistema remoto di gestione dell'agenda e degli appuntamenti

minuti Si spiega al cliente come recuperare le informazioni che permettono di collegare Flussu al suo Google Calendar, quindi si registra la chiave e si eseguono controlli.
00:00 
00:30  Configurazione dei luoghi dove il medico sarà presente/accetta appuntamenti e quali tipi di visita esegue nelle giornate della settimana.
00:40 Costruzione di un processo per recuperare tutti i dati del cliente e le richieste di implementazione della gestione della proposizione di 3 date alla volta;
Registrazione dell’appuntamento nel Google Calendar del medico;
Invio di una mail alla segretaria con i dati del cliente e dell’appuntamento.
04:10 Generazione dello script da usare sul sito.
04:20 Implementazione dello script nel sito del medico o dello studio


In mezza giornata è online un robot che si occuperà di fissare appuntamenti ad un professionista, usando il suo google calendar, verificando gli spazi liberi senza mostrarli tutti, e che si occupi di indicare il tipo di servizio svolto e il luogo dove viene svolto, inviando poi tutte le informazioni e i dati alla segreteria che seguirà l'andamento degli appuntamenti.

Author
Admin Principale

Quando mia figlia alle elementari dovette spiegare ai compagni il lavoro del suo papà, mi chiese: "Papà ma tu che lavoro fai?", risposi candidamente "Do istruzioni ai computer per spiegargli come devono funzionare.". Sono nato a Palermo nel 1965 e adoravo il lavoro di mio papà; l'architetto. Ho iniziato ad occuparmi di informatica all'inizio degli anni 80 per pura curiosità dall'età di 15 anni. Un'altra mia passione è l'imprenditoria. Ho costituito altre tre aziende, inclusa una startup innovativa per sfruttare un mio brevetto informatico per il “cloud”, registrato nel 2009 e assegnatomi nel 2012. Tra i miei progetti conosciuti al grande pubblico, c'è quello delle “Teche” della RAI (Octopus), ho anche calcato il palco delle conferenze Microsoft e Novell Inc.